Il 10 Gennaio 2024 abbiamo avuto nostra gradita ospite l’Educatrice ed Istruttrice cinofila Francesca Tomei che si occupa di educazione, problemi comportamentali, discipline sportive, formazione ed è Ambasciatore dell’Addestramento Collaborativo CO.DOG., con la quale abbiamo parlato di benessere psicoemotivo.
Francesca è da sempre una grande appassionata di animali. Ha deciso di dedicarsi ai cani, si è formata come educatrice e istruttrice cinofila e da 13 anni gestisce, insieme a suo marito, il centro cinofilo Divertirsi a 6 Zampe, che si trova nel Lazio, tra Artena e Rocca Massima.
Tutto il suo lavoro è basato sul benessere fisico, emotivo e mentale del cane, che però non può essere visto come un’entità separata dal contesto familiare in cui vive. Quindi i percorsi coinvolgono in prima persona i proprietari.
Ha conosciuto il mondo dei cani disabili tramite Eliana Martorano, ospitando e partecipando presso il suo centro cinofilo ad una delle edizioni del corso “Il Cane Disabile a 360°”, grazie al quale ha scoperto quanto sia delicata questa realtà, perché i proprietari si trovano a dover affrontare, spesso improvvisamente, una gestione impegnativa, ma soprattutto quanto questi cani tendano ad essere sempre più isolati, perché non del tutto autonomi.
E spesso la loro vita può diventare priva di stimoli, quasi noiosa. Francesca invece ritiene che anche i cani disabili, con alcune accortezze, possano fare attività, strutturate in base alle loro esigenze, in modo da vivere una vita più stimolante e soddisfacente, insieme ai loro compagni umani. Ci ha raccontato il suo punto di vista, convinta che il benessere emotivo rivesta un ruolo fondamentale nella vita di ogni essere vivente ed aiuti ad affrontare con maggiore positività anche le situazioni più difficili.
Vi ricordiamo che nelle apposite sezioni del nostro Portale è possibile conoscere tutti i seminari e i corsi in programma e richiedere il supporto di figure professionali formate che possano supportarvi nel quotidiano.